Malatesta Egizia – La Spezia
Nata a La Spezia il 26 Aprile 1955, vive e risiede a Massa da molti anni, pur conservando un attaccamento particolare per il paese e la terra d’origine (Caprigliola e la Lunigiana) nei quali ha trascorso la fanciullezza. E’ stata insegnante presso la scuola dell’Infanzia “Poggi”, è sposata ed ha due figli.
Dopo un esordio nella pittura, approda definitivamente alla poesia ed ottiene numerosi consensi sia in ambito nazionale che internazionale.
Si è classificata al 1°posto (anche in più edizioni) in concorsi letterari di prestigio quali: “Città di S. Bonifacio (VR)”, “Città di Porto Recanati (AN), “Le Quattro Porte (BO)”, “P. Neruda”,“San Domenichino” (MS), “Vallesenio” (RN), Voci (PD), Thesaurus (MT), ed inoltre ai primissimi posti nei premi letterari nazionali: “Il Litorale”, “C. Pavese – M. Gori”, “Città di Rufina FI), “San Domenichino (MS)”, Trofeo Penna d’Autore (TO)”, “Micheloni (MS)”…
Nel 2008 il Centro Road di Massa le ha attribuito il “Premio alla carriera”, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa
Per la sua attività poetica è stata chiamata a far parte della giuria in alcuni prestigiosi premi nazionali. Dal 2017 è presidente di giuria del premio artistico letterario nazionale “Versi Murati” che si svolge nel paese d’origine.
Nell’Aprile 2008 ha pubblicato il suo primo libro di poesie dal titolo: “Lasciate che sia” (Clemente Editore), nel 2012 ha pubblicato la seconda raccolta dal titolo “Il gioco delle nuvole” (ETS Editore) e nel 2018 il terzo dal titolo “Ombraluce” (Dibuono Editore) ma le sue liriche sono state presentate in numerose rassegne (tra cui “La Versiliana”) e fanno parte di raccolte ed antologie di prestigio.
Si dedica inoltre alla composizione di poesie, canzoni, opere teatrali, favole e racconti per bambini. Ha collaborato inoltre col M° Roberto Martinelli alla composizione dell’Opera Lirica “Marmo Bianco”, scrivendone il libretto. Il format dell’Opera è già stato rappresentato nelle Cave di Marmo delle Apuane durante un’ evento internazionale di altissimo livello.
Per alti meriti culturali, il 2 Giugno 2015 è stata nominata “Cavaliere della Repubblica Italiana”.
Rinnovato giugno 2023