SABATO 23 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00 A ROMA PRESSO IL CAFFE’ LETTERARIO HORA FELIX, SILVANA LAZZARINO PRESENTA LA SILLOGE “EMOZIONI SENZA TEMPO”
A Roma sabato 23 novembre 2019 sarà presentata la raccolta poetica EMOZIONI SENZA TEMPO (Edizioni Progetto Cultura 2019) di SILVANA LAZZARINO, giornalista pubblicista, poetessa e impiegata presso la Pubblica Amministrazione. La presentazione avrà luogo presso la Libreria Caffè Letterario Hora Felix alle ore 18.00 in Via ReggioEmilia, 89. A moderare l’incontro sarà Maria Rizzi, Presidente Iplac, affermata scrittrice di gialli e organizzatrice di eventi letterari; la presentazione è a cura di Sandro Angelucci, poeta, saggista e critico letterario di grande spessore e sensibilità tra i più affermati nel panorama italiano che si soffermerà sul contenuto della raccolta della poetessa romana. Le letture sono affidate alla voce suadente di Loredana D’Alfonso scrittrice di racconti, poetessa e giornalista. Durante la presentazione dove Silvana Lazzarino e Sandro Angelucci affronteranno l’idea di sospensione del tempo nella continuità dell’esistenza espressa in diverse liriche, verranno proiettate le immagini dei dipinti della famosa pittrice a livello internazionale PATRIZIA CANOLA riferiti alla natura compresa l’opera “Ortensie”, scelta dall’autrice quale copertina per il suo libro dato il contenuto profondo che si evince legato alla continuità dell’esistenza, in linea con la tematica trattata nella raccolta poetica. Nella raccolta poetica dell’autrice romana, con prefazione a cura di Sandro Angelucci, è rivelato un dialogo interiore a partire da quanto affiora e si manifesta negli orizzonti di una Natura in divenire dove tutto è sospeso tra materia e spirito, finito e infinito, e dove il particolare si mostra nell’universale, nella ciclicità di un tempo senza tempo. Tutto torna e non finisce. Sospensione del tempo rivelata dalla Natura nei suoi molteplici aspetti: un cielo a partita d’occhio restituisce questa continuità dello scorrere della vita pur nell’alternarsi delle stagioni che risuonano contrastanti, eppure in perfetta armonia nello sviluppo di un ciclo infinito dove principio e fine coincidono nell’eterno rifiorire del pensiero e di quella scintilla di luce insita in ogni essere con diverse forme e sfumature. Il Tempo in cui sono restituite le Emozioni sembra non esistere per l’autrice che con la poesia “Il confine del cielo” indica come la volta celeste non possa che essere rapportata se non a sé stessa, nella sua infinitezza e nel suo non essere inserita in alcun tempo e spazio. Sandro Angelucci all’inizio della sua prefazione al libro prendendo in considerazione la suddetta poesia così scrive: “Silvana Lazzarino si sente cinta e racchiusa dalla volta celeste, un’entità indefinibile perché rapportabile unicamente a sé stessa. Nessuno spazio, nessun tempo, nessun luogo cui riferirsi.” Il tempo nell’osservazione del creato sembra fermarsi fino a non esistere per l’autrice nel suo voler coinvolgere tutto l’essere andando oltre la semplice contemplazione dello stesso.
In copertina l’immagine del dipinto “Ortensie” di Patrizia Canola racchiude il senso di questa ciclicità della vita e allo stesso tempo ilsuo mistero. Il colore blu e la sfericità di questi fiori restituiscono l’idea di un tempo senza tempo, ciclico e perfetto, dove si può ritrovare altro senso a questo viaggio, volgendo lo sguardo verso l’attesa di un nuovo giorno “dove l’orizzonte schiarisce/ e tutto è come sospeso/per rinascere”.
Il libro di poesie “Emozioni senza tempo” si è aggiudicato il terzo posto alla XIV edizione del Premio Letterario internazionale “Voci città di Roma” organizzato dall’Iplac e promosso dal X Municipio del Comune di Roma e dal Rocca di Papa, e anche il terzo posto alla XIX Edizione del Concorso Internazionale Poetico Musicale organizzato dalla Delegazione Provinciale di Lecce del Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società”, in collaborazione con l’Accademia Neapolis di Napoli, l’Accademia “Arte e Cultura” di Salerno, la M.C.I. di Basilea, l’Associazione Koinè di Castrignano dei Greci, di altri Centri culturali e con il Patrocinio del Comune di Martano (LE). Silvana Lazzarino è’ stata la prima in modo completo sul piano legato alla riflessione artistica e alla poesia, a pubblicare un libro di poesie ispirate ad opere d’arte legate a nomi di fama internazionale contenente le immagini riferite alle liriche, come dimostra la raccolta “La seduzione dell’immagine. Dall’arte ai versi poetici; Alba Gonzales e Patrizia Canola mie Muse ispiratrici” che lo scorso 11 giugno 2019 è stata premiata quale opera vincitrice assoluta al Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo umanesimo” ideato dalla famosa scrittrice e poeta Anna Manna. “Emozioni senza tempo” è stata presentata precedentemente a Roma presso la libreria Mangiaparole sede della Casa Editrice EPC lo scorso 21 settembre 2019 e presso la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia nell’ambito della mostra di Garth Speight “Il giardino delle meraviglie” lo scorso 31 ottobre 2019 alla presenza dell’artista con presentazione a cura di Cesare Nissirio curatore della mostra e presidente del Museo Parigino.
INFORMAZIONI SULL’AUTRICE SILVANA LAZZARINO Silvana Lazzarino, nata a Roma sotto il segno dell’acquario, ègiornalista pubblicista esperta in recensioni di mostre d’arte e anchedi libri, e lavora come impiegata nella Pubblica Amministrazione. Hapubblicato 4 libri di poesie ed ha collaborato per diverse testatenazionali tra cui “Il Giornale” sulle pagine culturali nazionali e“Radio Vaticana”, per il bimestrale “il Ragazzo selvaggio” che si occupadi cinema e linguaggi multimediali.
Attualmente prosegue le collaborazioni giornalistiche recensendo mostred’arte ed eventi per testate on line tra cui: Romacapitalemgazine.it,“Rainews.it (Blog di Luigia Sorrentino RAI), “Emmegiischia” dell’Associazione Dila, “Occhio dell’arte” blog associazione Occhio dell’arte, e “Alla volta di Leucade” blog del Prof. Nazario Pardini, “LavocedelNisseno.it” diretto dal giornalista Michele Bruccheri e “AboutART-online” diretta da Pietro Di Loreto. Ha scritto la prefazione al libro “Sexappeal” dal fotografo delle “Dive”Bruno Oliviero 2015 scomparso quest’anno. Ha pubblicato su cataloghi d’arte per alcune mostre tra cui quella di A.T. Anghelopoulos e Andrea Pinchi Complesso del Vittoriano Roma 2015; quella riferita alla personale di Patrizia Canola “De Rerum Natura” di Alba Gonzales introduzione antologica XV edizione Premio Pianeta Azzurro agosto 2016 a Fregene RM e l’introduzione al catalogo “Soul in the Art” mostra alla Ipso Art Gallery Perugia dicembre 2017 dedicata ad artisti contemporanei. Ha anche presentato mostre d’arte come quella su Patrizia Canola nel settembre 2016 a Gualdo Tadino “Nel respiro di Gaia, la Madre Terra” presso lo Store San Benedetto, quella sullo scultore Andrea Trisciuzzi nel 2017 presso la Sala da Feltre Spazio Open Art dal titolo “Ritmi e armonie delle emozioni”, la collettiva “Soul in the Art” alla Ipso Art Gallery Perugia nel 2017 e recentemente lo scorso 25 ottobre 2019 ha presentato la personale di A. T. Anghelopoulos dal titolo “Ex-Change” presso gli spazi della Banca Generali di Roma in Via Bissolati. Collabora con i suoi articoli anche per l’Associazione IL VALORE DEL FEMMINILE di cui è Presidente Virginia Vandini sociologa, supervisor trainer counselor ad approccio immaginale, e direttrice della Scuola diCounseling ad orientamento psico-corporeo, che insieme al suo staff organizza e svolge corsi, seminari volti a formare figure professionali nel settore del counseling e a dare guide e percorsi per migliorare la propria vita, guardando al benessere interiore.In campo poetico ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali raggiungendo ottimi risultati con premi e riconoscimenti tra cui citiamo: il 3 posto al Premio AlberoAndronico (7 edizione) 2013 con la Silloge inedita “Emozioni: il mosaico della vita”, ° il 4 posto al Premio Internazionale A.U.P.I. 2015 di Milano per la sezione opere edite con il libro “Oltre le Immagini” edizioni Pagine anno 2014, ed il Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” 2016 per la poesia “Inaspettatamente l’amore”. A giugno 2019 è stata designata vincitrice assoluta al Premio “Le Rosse Pergamene del nuovo umanesimo” giugno 2019 per il libro “La seduzione dell’Immagine. Dall’arte ai versi poetici: Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici” edito e CTL.
Related Posts