Gatta Rita – Rocca di Papa (RM)
Rita Gatta
Residente a Rocca di Papa, laureata in sociologia, è una docente di scuola primaria in pensione dal 2019.
Nel 2004 ha curato una pubblicazione scritta dai bambini di III ( a. s. 2002-2003 ) Avventure nel Castello dello Spazio – ed. Fiori di Campo
Ha pubblicato:
nel 2010 Svrìnguli svrànguli – brani e sonetti in vernacolo e non – ed. Controluce; con tale opera nel 2010 ha partecipato al Convegno sul dialetto di Rocca di Papa, relatore il Prof. Ugo Vignuzzi, docente di Dialettologia all’Università La Sapienza di Roma;
nel 2012 Fruscii del silenzio, una raccolta poetica con prefazione del prof. Aldo Onorati – ed. Controluce;
nel 2015 con Lina Furfaro Testimone l’orizzonte, romanzo storico ambientato a Rocca di Papa – Falco ed.
nel 2019 C’era un volta… favole, racconti e altre storie – ed. Controluce;
nel 2021 Cara mamma, caro papà… Lettere dall’Albania nel 1940 – ed. Controluce.
L’autrice ha collaborato alla realizzazione di una rappresentazione teatrale sul patriota Leonida Montanari, medico chirurgo condotto a Rocca di Papa nel periodo del Papa Re, insieme al regista e attore Simone Luciani.
Le sue poesie sono state inserite in diverse antologie e premiate in alcuni concorsi poetici.L’autrice cura una Rassegna di poesia dialettale, giunta lo scorso anno alla XII edizione, che coinvolge poeti di diverse regioni e si svolge a Rocca di Papa.
La scrivente è inserita nel Comitato di redazione della Rivista Castelli Romani e collabora con diverse riviste del territorio.
Le sue opere sono presenti nell’Archivio di Castelli di Scrittori, nel Sistema Bibliotecario Castelli Romani e nella Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata.
Rinnovo Gennaio 2024