Comunicazioni > Ringraziamenti Premio Voci – Città di Abano Terme
Ringraziamenti Premio Voci – Città di Abano Terme
La X edizione del Premio Letterario Nazionale “Voci – Città di Abano Terme” si è ormai conclusa ed occorre ringraziare tutti quanti hanno contribuito al suo grande e sorprendente successo.
I primi a cui va la nostra gratitudine sono i 659 concorrenti, che hanno riposto speranze, fiducia e talento nelle mani della Giuria inviando 1361 opere totali, di cui: 1047 poesie, 182 racconti e 132 libri di poesia e ai numerosi finalisti che ci hanno raggiunto ad Abano Terme per la premiazione insieme ai loro accompagnatori.
Un ringraziamento particolare va ai Giurati del Premio, tutti volontari, che, con dedizione, spirito di sacrificio, competenza, impegno e imparzialità, hanno svolto la loro importante opera di valutazione, mai sufficientemente apprezzata: Sandro Angelucci, Luigi Bartalini, Alberto Canfora, Massimo Chiacchiararelli, Michele Cortelazzo, Flavio Ermini, Claudio Fiorentini, Hafez Haydar, Laura Liberale, Carla Menaldo, Daniela Quieti, Toni Toniato, Vittorio Verducci.
La giornata del 30 maggio, dedicata al Galà di premiazione e la Festa del 31 maggio per l’anniversario del X anno dalla fondazione del Circolo IPLAC, con lo spettacolo “Musical…mente!”, si sono svolte nel modo in cui tutti i promotori di attività culturali sognano di riuscire a realizzare, nonostante qualche incertezza sul palco e dietro le quinte: sala gremita da circa 400 persone, concorrenti premiati e segnalati provenienti da tutta Italia, con gli insegnanti e i giovanissimi poeti e scrittori della Scuola Media “Falconetto” di Padova, la voce intensa dell’attore Rodolfo Vettor che ha interpretato le poesie, musicisti (Mediterraneo Jazz Quartet – Mario Genna, Antonino Oddo, Antonino Pianelli eVito Vultaggio) e cantanti (Music Air Play – Nicoletta BellottiePiero Corso) eccellenti, tutti siciliani come il bravo Direttore artistico e presentatore Giuseppe Vultaggio ed un breve intervento, commosso e toccante, del Presidente del Circolo Roberto Mestrone. Due e belle e interessanti giornate, dunque, che hanno offerto occasioni d’incontro, di confronto e condivisione di quelli che sono i valori culturali che l’Associazione promuove.
Un ringraziamento è doveroso verso gli instancabili organizzatori del Premio, un ristretto gruppo di volontari che sacrificano per mesi gran parte del loro tempo impegnandosi con dedizione al fine si rendere gli eventi finali sempre più memorabili: Roberto Mestrone (Presidente IPLAC e di Giuria), Deborah Coron (Segretaria e coordinatrice del Premio), Roberto Guerrini (Vicepresidente e amministratore), Maria Rizzi(Consigliera e responsabile della comunicazione); a questi si aggiungono tanti altri che a vario titolo hanno offerto il loro prezioso contributo: Tiziana e Marco Azzolini, Simona Bertocchi, Angiolina Bosco, Claudia Dalla Libera, Rebecca Maritan, Marisa Martinelli, Michele Nicolè, Ilaria Reffo, Annalisa Rodeghiero, Mario Scetta, Laila Scorcelletti, Susanna Stoppato, Michele Veggian.
Un sentito ringraziamento occorre rivolgerlo alla generosità di tutti i nostri numerosi Enti ed associazioni e alle persone che vi lavorano e li rappresentano, insieme agli sponsor, artisti e mecenati: insieme hanno consentito di rendere il Premio più ricco, attraente e gratificante per i premiati. Vogliamo elencarli tutti e ringraziarli: Comune di Abano Terme – Sindaco Luca Claudio, la sua Segreteria e Federica Trevisanello, responsabile delle attività culturali e promozionali (un piatto artistico e una scultura); Comune di Castelvenere (BN) – Sindaco Alessandro Di Santo (due piatti in ceramica artistica); Per premi di rappresentanza e libri: Comuni di Cinto Euganeo (PD) – Sindaco Lucio Trevisan, Erice (TP) – Sindaco Giacomo Tranchida, Grosseto – Assessore Giovanna Stellini, Marino Laziale (RM) – Vicesindaco Fabrizio De Santis, Montignoso (MS) Sindaco Narciso Buffoni, Roma – Consigliere Davide Bordoni; inoltre: GAL Patavino – Presidente Eugenio Zaggia, FAI –Delegazione di Padova – Presidente Giulio Muratori, Confersercenti – Presidente: Nicola Rossi, con Mauro Cinefra (Responsabile Area Turismo e Servizi), Parco Letterario “Francesco Petrarca e dei Colli Euganei” – Presidente Stanislao de Marsanich
Le associazioni che ci hanno sostenuto e hanno contribuito con premi di rappresentanza: Alberoandronico (Roma) – Presidente Pino Acquafredda, Cenacolo Altre Voci (Milano) – Presidente Rodolfo Vettorello, Circolo Smile (Vallecrosia – IM) – Presidente Francesco Mulè, Il Porticciolo (La Spezia) – Presidente Rina Gambini, Mimesis (Itri – LT) – Presidente Nicola Maggiarra, Pegasus Cattolica (Cattolica – RN) – Presidente Roberto Sarra, Pelasgo 968 (Grottammare – AP) – Presidente Gianmario Cherubini. E inoltre: la Società Dante Alighieri – Marisol Burgio De Aragona (Responsabile Progetti Speciali).
La famiglia Pallaoro, che ha offerto il primo premio della sezione libro, in memoria di Mario Pallaoro Pacher.
La Gioielleria“Le gioie del Corso” di Padova, di Paolo Piovan, che ha offerto una magnifica collana di perle rosa.
Le Case Editrici: Kairòs Edizioni di Napoli, Rupe Mutevole Edizioni di Bedonia (Parma), ArteMuse Edizioni di David & Matthaus (Serrungarina – PU) pubblicheranno gratuitamente i libri dei migliori scrittori e poeti premiati, mentre il Centro Offset Master di Mestrino (PD) ha portato bellissime pubblicazioni d’arte per i Premi speciali.
L’Alexander Palace Hotel – Centro Congressi delle Venezie di Abano Terme, che ci ha ospitato offrendo pernottamenti gratuiti e condizioni agevolate per l’uso del teatro, l’ospitalità, il supporto logistico, in particolare la manager Alessia Bernardi, sempre attenta e professionale.
La Scuola di stile e portamento “TOP TEAM” di Dina Mazzucato Schiller (Padova), che ci ha “prestato” quattro eleganti vallette.
Le riviste: Anterem – Direttore Flavio Ermini, Maremma Magazine – Editore Celestino Sellaroli, Nuova Tribuna Letteraria – Direttori Stefano Valentini e Natale Luzzagni, il portale www.culturlandia.it – Direttore Roberto Sarra che ci hanno offerto abbonamenti in premio.
Il blog www.tavolainscena.com di Anna Goffi ha offerto numerosi premi, in particolare libri, stampe di pregio.
Le biblioteche di Abano Terme e di Grosseto, che hanno offerto numerosi libri, come anche la Fondazione Grosseto Cultura.
Giacomello Arte di Malo (VI), di Massimo Giacomello ha offerto il servizio fotografico e ha preparato molti dei premi che sono stati consegnati.
Premiazioni Varrone di Vinovo (TO): ha realizzato numerose targhe e le spilline con il logo IPLAC che sono state consegnate ai Soci IPLAC.
E inoltre: Mollaian Trade, tappeti persiani, dell’arch. Mollaian.
La Gioielleria Emozioni d’oro di Abano Terme e Villa Pollini di Luvigliano di Torreglia, che hanno contribuito per la realizzazione del libretto col programma realizzato da: Studio Enne-Grafica & Pubblicità, di Caselle di Selvazzano Dentro.
Brindisi finale: Consorzio Vini DOC dei Colli Euganei con sede a Vò Euganeo (PD) – Presidente Emanuele Calaón, segretaria Lisa Chilese.
Hanno offerto il vino per la cena e il buffet-brunch (tutte aziende di Cinto Euganeo (PD), dove ha sede legale il Circolo): Cà Lustra di Franco Zanovello; Podere di Villa Alessi di Ivano Giacomin; Società Agricola La Roccola di Antonella e Antonio Bellucco;
L’Azienda Agricola Monti Cecubi – Contrada Porcignano, Itri (LT) di Antonio Schettino ha offerto il vino in premio con l’etichetta dedicata alla migliore poesia sul vino.
Azienda Agricola Di Cerbo – Prodotti biologici di Dugenta – Benevento
LISARTE, artigianato artistico di Annalisa Oneto (Grosseto) ha realizzato i bracciali in omaggio alle premiate.
Azienda EVOTEK di Quinto Vicentino, che realizza sistemi di riscaldamento radianti, dell’ing. Michele Veggian che ha offerto un tablet.
Si ringraziano gli artisti che hanno donato loro opere al Premio: 1 Guerrino Bardeggia+ (Cattolica – RN), rappresentato dall’amico Giuseppe Badioli. 2 Alberto Canfora (Roma) 3 Bastianelli & Cardellini 4 Mario Chiabrera (Volvera -TO) 5 Patrizio De Magistris (Roma) 6 Carmen Di Domenico (None – TO) 7 Claudio Fiorentini (Roma) 8 Annamaria Gerlone (Grottaglie – TA) 9 Robert Kuzbinski (Roma) 10 Michele Nicolè (Selvazzano -PD), che ha dipinto anche i piatti in vetro, argento (rame e oro) dei 2i e 3i premi. 11 Cristiano Quagliozzi (Roma) 12 Doris Scaggion (Rivalta Torinese -TO) 13 Emanuela Vannini (Grosseto) con la Scuola ArteStudio 14 Valentina Vinogradova e Alberto Vasconi (Velletri – RM) 15 Roberto Grandis (Teolo – PD)