Umberto Vicaretti – Premio Voci 2015
X Premio Letterario Nazionale “Voci – Città di Abano Terme”
Premio all’Eccellenza “Gianni Rescigno” e Medaglia del Senato, Sez. F – Libro di Poesia
a Umberto Vicaretti (Roma) con “Inventario di settembre”, Blu di Prussia Edizioni.
Motivazione
È una poesia densa di significati, quella di Umberto Vicaretti, in cui le ragioni della mente si coniugano perfettamente con le esigenze del cuore. Una poesia che si carica di sogni, di aspettative, di spiritualità, che viaggia sulle ali del tempo: di un tempo virgilianamente inteso nel suo inesorabile trascorrere, da cui scaturisce un forte sentimento di dolore per la precarietà dell’umana esistenza, ma anche un acuto desiderio di riscatto e un intenso amore per la vita.
Il poeta è consapevole della labilità dell’esistenza umana, che questa è intrisa di miserie, di sofferenze e anche di ingiustizie, e pertanto la sua è una poesia che si carica di pessimismo, ma che nel contempo lo supera: perché, nonostante tutto, egli la vita la ama e la proietta in un cielo di speranze.
Tematiche forti, dunque, cui va coniugato un verseggiare che affida emozioni e pensieri al bel ritmo dell’endecasillabo, di cui l’autore è maestro, e a una sapiente scelta del linguaggio, fatto di sempre indovinate figure retoriche, di felici metafore che esaltano vieppiù il suo profondo lirismo.
Vittorio Verducci
Premi
- Una pregiata targa-teca.
- Medaglia del Senato-
- Un’opera di Bastianelli & Cardellini: “Scintilla“.
Poesia
La terra irraggiungibile (Exodus).