La materia grezza è matrice di vita, terrigna e misterica, femminile ematerna, sensuale e orfica. Non si cimenta mai l’Autrice nei linguaggidestrutturati nè nella difesa dei sentimenti aulici e conformisti in cui illettore si potrebbe ritrovare solo in parte, convinta che la Poesia veraparla in termini universali e non individuali, che i sentimenti non
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Stefano Valentini /
Saggio
La recensione di Stefano Valentini “Che tu abbia Materia Grezza/ e genuina essenza”, recita un distico della giovane Aurora De Luca, dal quale proviene il titolo di questa sua seconda raccolta (la prima è del 2012) che presenta un importante corredo critico dovuto a Sandro Gros-Pietro, Franco Campegiani, Domenico Defelice, Sandro Angelucci. La “materia grezza”
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Franco Campegiani /
Saggio
(riflessione sul film L’operaio dei sogni, di Pio Ciuffarella) Il Neorealismo artistico e letterario nato nel secondo dopoguerra, entro il solco di una Ricostruzione civile dominata da modelli americani e sovietici a un tempo, prettamente materialistici, ha offerto una testimonianza preziosa della fine della civiltà contadina in nome di un’emancipazione disincantata e senz’anima, incapace di
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Sandro Angelucci /
Saggio
NEL SOLCO DELL’AMORE: I NUOVI, IMPERVI TERRENI DELLA SEMINA DI AURORA DE LUCASemina nel solco dell’amore anche questi nuovi versi, Aurora De Luca, confermando con ciò la disposizione della sua poesia ad esplicarsi attraverso i sommovimenti che il sentimento è in grado di produrre nelle profondità dell’animo.Ritrovo, quindi, nella raccolta, stilemi e contenuti ampiamente apprezzati:
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Torno a parlare di poesia con grande gioia. “Materia grezza” per Genesi editrice è l’ultimo libro di Aurora De Luca, giovanissima poetessa dei Castelli Romani. La De Luca giunge alla sua terza silloge con una padronanza letteraria sempre crescente e si colloca a un livello espressivo superiore e completo.Da una iniziale dichiarazione di appartenenza alla
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La recensione di Nazario Pardini Un’avventura verso orizzonti che sa di mistero e di traguardi irraggiungibiliChe tu abbia materia grezza, che tu sia legno di zatterae saturo di sale vada stupitoa domandar dove andare.Che tu non abbia ori nello sguardo,né aquiloni nelle braccia,ma verità negli occhie grazia giù a fondo,per le strade delle ossa,Che tu
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Io, per mia abitudine, quando devo recensire un libro, uso leggerlo un paio di volte. La prima per godermelo e la seconda, che è quasi sempre un bel ripasso, se non addirittura una rilettura completa, per individuarne le peculiarità e la tecnica di scrittura. La prima lettura, di solito, è quella che apre la strada
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Posso parlare di evoluzione della mia linea, ma non certo di stravolgimento. Di sicuro, misurando la cifra poetica dei primi volumi – Foglie di campo. Aghi di pino. Scaglie di mare, L’ultimo respiro dei gerani, Il fatto di esistere, Elegia per Lidia, Gli spazi ristretti del soggiorno, La cenere calda dei falò, Suoni di luci
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Mauro Montacchiesi /
Saggio
Prefazione (A cura dell’autore)Nil admirari prope res est una, Numici,solaque, quae possit facere et servare beatum.-Non meravigliarsi di niente: questo è forse, Numicio,il solo, unico principio che possa rendere felici.(Orazio-Epistulae-Epistolarium liber I-VI) Questa è la frase oraziana, maestra di vita e sempre attuale, che mi ripeto soprattutto quando guardo telegiornali di diverse reti o leggo
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Franco Campegiani /
Saggio
Letteratura e critica straniere (in questo caso francesi e spagnole) incontrano fascinose proposte in Franco Campegiani per la poesia di Jean Flaminien....
Franco Campegiani /
Saggio
Kant, nella Critica del Giudizio, distingue l’intelletto archetipo, divino, cui si addice l’attività creativa, dall’intelletto ectipo, umano e finito, non creativo, cui si addice l’attività discorsiva. La distinzione mi trova d’accordo a metà, in quanto ritengo che i due intelletti, totalmente diversi tra di loro, appartengano comunque entrambi alla natura umana. Troppo allegramente si sorvola,
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Franco Campegiani /
Saggio
Socrate, uno dei geni più rivoluzionari ed incompresi del genere umano, definì maieutica il proprio modello pedagogico, intendendo con il termine, in modo figurato, l’arte di far partorire. In altre parole, secondo il filosofo, l’educatore deve limitarsi a provocare la fuoruscita, a stimolare l’emersione dei valori innati che ogni individuo porta con sé. Naturalmente non
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Sandro Angelucci /
Saggio
“Tra Mito e Storia”. Relazione del Convegno del 19 Dicembre 2011: “Ricordanze ungarettiane - passaggio e presenza di Giuseppe Ungaretti nei Castelli Romani”....
TRA MITO E STORIA. Conferenza tenuta a braccio. A proposito della poesia di Ungaretti, ...
FRANCO CAMPEGIANI /
Saggio
TRA MITO E STORIA. Incontro con Aldo Onorati, poeta, narratore, giornalista, saggista, critico letterario, autore di una mitica saga dei Castelli Romani....
Nel centenario della nascita di Giorgio Caproni, mi sta particolarmente a cuore parlare di un poeta fra i più alti del nostro secondo Novecento......
19 dicembre 2011, Sala degli Specchi di Frascati
Conferenza di Andrea Mariotti, nel corso della rassegna "Tra mito e storia"...