Iplac – Consiglio Direttivo 2023

Il Nuovo Consiglio Direttivo: Maria Rizzi (Rm), Roberto Mestrone (Volvera – TO), Sandro Angelucci (Rieti), Roberto De Luca (Rocca di Papa – Rm), Luca Giordano (Rm), Valeria Bellobono (Rm), Massimo Chiacchiararelli (Rm), Federica Sciandivasci (Rm), Francesco Paolo Tanzj (Rm), Nunzia Gionfriddo (Na), Alfredo Carosella Portici (Na), Loredana D’Alfonso (Rm), Rita Ferranti Noviello (Rm), Livia Cattan (Rm).

TUTTI… INSIEME PER LA CULTURA:

UN LEGNO SOLO NON FA FUOCO!

Il Consiglio Direttivo si pone il compito di portare avanti la missione di far crescere il Circolo e di mantenere lo spirito di accoglienza e convivialità. Il nuovo Consiglio Direttivo è stato eletto a novembre 2018, contestualmente all’approvazione del nuovo Statuto, nominando alla presidenza Maria Rizzi che succede a Roberto Mestrone.

 

Maria Rizzi - Presidente

IMG_1400 copia

Il Presidente

Nata a Bologna, si laurea in Sociologia a Napoli e vive a Roma. Pubblica nel 1991 il primo volume di poesie “Il coraggio di scegliere le ali” (Edizioni del Leone), nel 1995 “I cancelli del vento” (Firenze Libri), nel 1997 “Siamo nuvole”(Club degli Autori Melegnano), nel 2000 “Aironi nel vento” (Casa  Editrice Menna). Nel 2002 il libro “Ombre di sogni” nasce dal bonus della Casa Editrice Menna per il conseguimento del primo premio. Nel 2003 comincia a cimentarsi in prosa e i suoi racconti ottengono immediati riscontri nei vari Concorsi. Nel 2004 fonda, insieme ad altri 13 soci, tra cui il padre, anch’Egli poeta di grande talento, scomparso nel giugno del 2007, il circolo culturale I.P.LA.C. (Insieme per la Cultura), allo scopo di dare lustro a un’associazione totalmente diversa dalle altre negli intenti e nei contenuti. Il circolo, la cui residenza è a Roma, è distribuito sull’intera penisola e indice ogni anno un Concorso Letterario, “VOCI” che comprende un’intera sezione dedicata a “Nicola Rizzi” per i poeti che scrivono in metrica.

L’autrice da molti anni si dedica a presentazioni di libri, recensioni, prefazioni, conferenze, organizzazioni di eventi. Nel marzo del 2012 è uscito il suo primo romanzo giallo “Anime Graffiate”, edito dai tipi della CORPO 12. Anime graffiate nel 2013 ha vinto il prestigioso premio letterario “Garfagnana in giallo”. L’Autrice nel 2016 ha pubblicato il suo secondo romanzo giallo, “Il sentiero del mare” con i tipi della Pegasus Edizioni. Il romanzo rappresenta il proseguo di “Anime Graffiate”. Nel 2019  il romanzo “Il mare invisibile” vince il premio Narratori delle sera che le frutta la pubblicazione con Edizioni della Sera. Nel 2022 è stato dato alle stampe il volume “Storie di donne nella storia”, edito da Graus Edizioni, in coppia con lo Scrittore e Poeta Vittorio Verducci, che recupera personaggi storici femminili, più o meno conosciuti, e restituisce loro dignità e valore ricevendo numerosi attestati e premi.

Dall’8 novembre 2018 Maria Rizzi è Presidente del Circolo Insieme per la Cultura.

Roberto De Luca - Vice Presidente

roberto

Il Vice Presidente

Nato a Rocca di Papa (RM), appassionato di Storia, Arte e Letteratura, scrittore, poeta e buon lettore, ha conseguito vari premi letterari tra cui: Premio Speciale Narrativa al concorso letterario ‘Voci’ 2014  di Abano Terme.
  • Premio operatore culturale 2015 ad Abano Terme. In occasione dei ‘ Dialoghi sulla contemporaneità’, rassegna letteraria tenuta in Ciampino da Natale Sciara, ha tenuto conferenze su autori come Charles Bukowski, Anton Cechov e Pablo Neruda. È socio del circolo letterario IPLAC, con il quale collabora facendo recensioni e presentazioni di libri di poesia e di narrativa.  È giurato in vari concorsi letterari.  Nel 2006, con Vitale edizioni di Sanremo, ha pubblicato- Fiori Azzurri-  un libro contenente due racconti e dodici poesie.Nel 2012, con la casa editrice Universitalia – Roma, ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo – A furia di sfogliare-. Nel 2016, con la casa editrice L’Erudita – Roma, ha pubblicato la sua ultima raccolta di racconti dal titolo –Dark. Da febbraio 2022 Roberto De Luca  è vice presidente del Circolo Insieme per la Cultura.
 

Valeria Bellobono - Segretario amministrativo e consigliere 

V. Bellobono

Laureata in “Comunicazione pubblicitaria” e in “Comunicazione e marketing per la pubblica amministrazione e il non-profit”,  scrive racconti che si muovono su diverse aree, dal sociale all’umoristico. È ideatrice e curatrice del salotto letterario romano denominato “Il Salotto degli Ultimi 18 Whisky” e  membro del circolo culturale I.P.L.A.C. (Insieme per la Cultura), che l’ha insignita della qualifica di “Ambasciatrice della Cultura” nel 2015.

Presta attività di critica letteraria e di giudice in concorsi letterari nazionali ed internazionali, tra cui AlberoAndronico. È, inoltre, prefatrice di testi, moderatrice e relatrice nel corso di manifestazioni ed eventi culturali. È risultata vincitrice di numerosi premi letterari, nazionali e internazionali, tra cui la prima edizione  della Pegasus Golden Selection, per la categoria della raccolta di  racconti (2015), con il testo “Viaggi di Donne senza rime” edito dalla Pegasus Edition.I suoi scritti sono presenti  in numerose antologie.

 Dall’8 novembre 2018 Valeria Bellobono è Segretario amministrativo e consigliere del Circolo IPLAC.

Roberto Mestrone - Consigliere

R. Mestrone

R. Mestrone

Friulano di nascita e toscano di adozione, appena ventiquattrenne si è trasferito stabilmente a Volvera, in Piemonte, ove ha lavorato, per oltre sette lustri, in aziende dell’Automotive. Attualmente opera come free-lance nel settore del Commercio, insegna in alcune strutture scolastiche che operano per Enti Pubblici, si dedica ad attività di volontariatonel Sociale e – nottetempo – compone poesie, anche haiku. Nel periodo dell’attività lavorativa full time la logica del profitto aziendale lo costringeva a far approdare i pensieri sulle sponde del pragmatismo, tenendo celate le intime voci dell’anima. Cantore del malessere esistenziale, esalta la fragilità dell’uomo e i suoi affannosi tentativi di riafferrare l’amore perduto o di riscattare ombre di dignità. Critico letterario e giurato in importanti premi letterari a livello nazionale, è tenace sostenitore delle liriche in veste classica, ha ricevuto numerosi premi sia per i singoli componimenti che per la raccolta Tra l’ali di un sonetto (2010). È inserito tra i soci di alcuni importanti sodalizi culturali nazionali e sue opere risultano presenti in numerose antologie poetiche. Un suo sogno? Trasmettere ai giovani autori l’amore che nutre per la Poesia Classica.

E’ stato Presidente del Circolo Insieme per la Cultura sino al mandato conferito a Maria Rizzi.

 Massimo Chiacchiararelli - Consigliere

Massimo

M. Chiacchiararelli

Nato ad Olevano Romano (Roma). All’attività di poeta in lingua ed in vernacolo romanesco, affianca un’attiva presenza di critico letterario nei circoli culturali di   Roma e Provincia. Dal 1980 al 2000, in alcune radio libere e TV private di Roma e Provincia, ha divulgato la poesia contemporanea (presentando ed intervistando poeti  affermati e non), con le trasmissioni dal titolo “Poesia e musica (Radio)” e “Porte aperte a… (TV)”. Come attore dilettante, si è esibito con diverse compagnie teatrali amatoriali portando in  scena:

 - “Addio Giovinezza” di Nino Oxilia (Compagnia “I Teatranti”) regia Mario Ferrero, - “Delitto Oscuro” di M. Chiacchiararelli (Compagnia “I Ragionieri”) regia M. Chiacchiararelli - “Sarto Per Signora” di G. Feydeau (Compagnia “Il Pungiglione”) regia  Giorgio Mattioli - “Escuriale” di M. De Ghelderode (Compagnia “Il Pungiglione”) regia  Giorgio Mattioli - “Edipo A Hiroshima” di L. Candoni (Compagnia “Il Pungiglione”) regia Giorgio Mattioli - “La Carrozza Ribaltata” di G. Courteline (Compagnia “Il Pungiglione”) regia  Giorgio Mattioli - “Poesia In Scena ” di Poeti Vari (Compagnia “Il Pungiglione”) regia Giorgio Mattioli - “Ottobrata Che Passione” di G. Nicolosi (Compagnia “Quinte e Senza”) regia Gabriella Nicolosi - “Le Nozze Di Aida” di G. Nicolosi (Compagnia “Quinte e Senza”) regia Gabriella Nicolosi - “Rose E Cipolle” di G. Nicolosi (Compagnia “Quinte e Senza”) regia Gabriella Nicolosi - “Mele E Serpenti” di G. Nicolosi (Compagnia “Quinte e Senza”) regia Gabriella Nicolosi - “Il Principe Azzurro” di G. Nicolosi (Compagnia “Quinte e Senza”) regia Gabriella Nicolosi - “C’Era Una Volta”  di di G. Nicolosi (Compagnia “Quinte e Senza”) regia Gabriella Nicolosi - “Assassino Per Forza” di M. G. Sauvajon (Compagnia I “vuoti di Memoria”) regia Tullio Manna - “L’Avaro” di Molière (Compagnia I “vuoti di Memoria”) regia Tullio Manna - “Tre Sull’Altalena” di L. Lunari (Compagnia I “vuoti di Memoria”) regia Tullio Manna - “Il Berretto a Sonagli” di L. Pirandello (Compagnia I “vuoti di Memoria”) regia Tullio Manna - “L’Arte della Commedia” di Eduardo De Filippo (Compagnia I “vuoti di Memoria”) regia Tullio Manna - “Maledetti Poeti” di Luca Giordano (Compagnia “Maledetti Poeti”) regia di Pio Ciuffarella. E’ membro di varie giurie di premi letterari (tra l’altro ha fondato il “Premio di cultura internazionale OLEVANO 2000”). Ha collaborato, come giornalista e saggista, a diversi giornali e riviste. Ha scritto e pubblicato a puntate una “Guida della Val di Fassa”. E’ recensore e prefatore di libri. Dal 1980 al 1995 ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi letterari italiani ed esteri. Libri di poesia pubblicati: DIMENSIONE AMORE, Edizioni CIAS – 1981; SINFONIA D’AMORE, IBISKOS Editrice – 1989 Libri di narrativa:  AMORE … AMICO, FERMENTI – 2008 Dall’8 novembre 2018 Massimo Chiacchiararelli  è consigliere del Circolo Insieme per la Cultura.    

Luca Giordano - Consigliere 

L. Giordano

Nato a Roma, ha pubblicato nel 2011 la silloge “L’intruso” con Il foglio Letterario, in una collana curata da Giulio Maffii; nel 2012  “Passa dal Corpo il Cielo” con la Gazebo Libri di Mariella Bettarini e Gabriella Maleti; nel 2017 con Enoteca Letteraria di Tonino Puccica la raccolta di racconti “Il Tuffo”. Nel 2015 con la regia di Pio Ciuffarella va in scena “Maledetti Poeti”, dramma sul ruolo del poeta nella società. Con il circolo IPLAC partecipa alla promozione della cultura letteraria. Attualmente, come membro della Comunità di Sant’Egidio, porta avanti con i disabili mentali i ”Laboratori di arte sperimentale”.

Dall’8 novembre 2018 Luca Giordano  è consigliere del Circolo Insieme per la Cultura.

 

Loredana D’AlfonsoConsigliere 

L. D’Alfonso

 

Nata  a Roma dove vive e lavora. Laureata in scienze politiche, giornalista pubblicista. Ha al suo attivo una silloge di racconti gialli “I racconti del meridiano” pubblicato nel 2007. Inoltre, ha pubblicato una trilogia di romanzi gialli. “Fiamme nella memoria” pubblicato nel 2000 con la Firenze libri e rieditato con la Kairòs editori nel 2014. “L’ eredità dei Lexter” pubblicato nel 2012 con Arduino Sacco Editore. “L’inganno della Luna” pubblicato nel 2015 con la Pegasus editore e premiato nel 2017 con il premio letterario Città di Pontremoli come premio della giuria come miglior romanzo giallo. È  del febbraio 2018 la pubblicazione della raccolta di racconti intimisti “L’equilibrista del tempo” con la Pegasus editore.  È giurato in concorsi letterari nazionali e internazionali.  Dall’8 novembre 2018 Loredana D’Alfonso  è consigliere del Circolo Insieme per la Cultura.

 Sandro Angelucci - Consigliere

S. Angelucci

Poeta e critico letterario, saggista, Sandro Angelucci vive a Rieti dove insegna ed è nato. Ha pubblicato: in poesia, Non siamo nati ancora (Sovera Editrice, Roma) Il cerchio che circonda l’infinito, Verticalità (Book Editore, Ro Ferrarese), Si aggiungono voci (Lietocolle Editore, Faloppio), Titiwai (Giuliano Ladolfi Editore, Borgomanero); per la saggistica, Di Rescigno il racconto infinito, monografia prefata da Giorgio Bȧrberi Squarotti (Blu di Prussia Editore, Monte Castello di Vibio), E’ presente in varie antologie, tra le quali Inchiostri digitali nella prestigiosa collana Ricerche dell’editore Eugenio Rebecchi  (Blu di Prussia, ottobre 2016). Intensa la collaborazione con qualificate riviste culturali nazionali, di alcune delle quali è anche membro del comitato di redazione e collaboratore fisso. Ha ottenuto, per la poesia, numerosi riconoscimenti, tra cui molti primi premi per l’edito. Un suo profilo critico è inserito nel IV° volume della “Storia della letteratura italiana. Il secondo Novecento” e nel “Dizionario degli Autori italiani contemporanei” per Guido Miano Editore in Milano. Il suo nome figura come estensore  (con altri letterati) dei Volumi Critici Italia insulare – I poeti: Franca Alaimo e Secolo Donna 2020, per quanto concerne la poesia di Maria Grazia Calandrone, entrambi curati ed editi dalla Macabor di Bonifacio Vincenzi. Del suo lavoro si sono occupati autorevoli critici, poeti e scrittori.

Dal 27 ottobre 2021 è consigliere del Circolo Insieme per la cultura.

Federica Sciandivasci  - Consigliere 

Fede

F. Sciandivasci

  Federica, classe 1968, romana. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere con indirizzo storico- artistico ha cominciato a lavorare per una società in house della Regione Lazio occupandosi di progettazione di corsi di formazione per i dipendenti della pubblica amministrazione. La scrittura poetica è sempre stata nelle sue corde ma è solo nel 2007 che, dopo la partecipazione ad un concorso di poesia indetto da Giulio Perrone Editore per una raccolta antologica, Federica inizierà la sua intensa attività di scrittura lirica che la vedrà partecipare a vari concorsi letterari in tutta Italia, conseguendo numerosi riconoscimenti. Nel triennio 2008-2010 ha collaborato con l’Associazione Culturale Alberoandronico di Roma in qualità di giurata del premio letterario e di organizzatrice di eventi culturali tra i quali “Letture d’estate lungo il fiume tra gli alberi” (Roma, Castel Sant’Angelo) e gli incontri dedicati alla poesia ed alla narrativa presso il Teatro Colosseo. È stata, inoltre, consigliere nell’Associazione Culturale “Artisti Riuniti” di Lecce finalizzata alla promozione della cultura poetica attraverso il premio annuale. Federica ha pubblicato 7 raccolte poetiche: “La notte è silenzio” (2007, Aletti Editore); “Sinfonia di pieni e di vuoti” scritto a quattro mani con Stefania Vastano (2008, LAB-Giulio Perrone Editore), “La mia stanza è pelle leggera” (2010 LAB-Giulio Perrone Editore), “Nuda liquidità” (2012, Edizioni Tracce), “Il volo imperfetto” con testo a fronte in lingua francese, “Cromosofia dell’anima” (2015, Pegasus Edition) che vede l’originale accostamento tra i suoi versi e gli acquerelli dell’artista romana Bruna Milani. I due anni di lockdown per il Covid sono stati l’incubatrice del nuovo libro “Come l’amore” edito da Puntoacapo Editrice (ottobre 2021), dedicato al padre ultra novantenne, e con il quale è risultata 2^ classificata al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Alda Merini”. Collabora da alcuni anni con l’I.P.la.C. come lettrice e autrice di apparati critici in occasione di presentazioni letterarie, e dall’ottobre 2022 è membro del Direttivo.

Alfredo Carosella -  Consigliere 

A. Carosella

  Alfredo Carosella (Campobasso 1965), architetto e scrittore. Ha pubblicato diversi romanzi e racconti e partecipato a vari concorsi letterari, ricevendo tanti riconoscimenti tra i quali ricordiamo: 1° classificato al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Talenti Vesuviani 2020”, per il romanzo “Sulla schiena del cielo”(Edizioni della Sera, 2018), con il quale è stato anche ospite della trasmissione “Milleunlibro” con Gigi Marzullo (Rai 1, 21/09/2019); 3° classificato al Concorso Alberoandronico di Roma 2014 col romanzo “Appuntamento in un non luogo” (La bottega delle parole, 2013); Premio Speciale Molise al Concorso Culturale Nazionale Itinerante “Molise è” 2020, per il libro di narrativa territoriale “Campobasso meravigliosa” (Edizioni della Sera, ott. 2019). Con il racconto “Amore sospeso” (Napoletani per sempre – AA.VV. Edizioni della Sera, 2017) ha vinto il Premio Unico Miglior Autore di Narrativa al Concorso “Caffè delle Arti” di Roma nel 2018; con i racconti “Bambola d’oro” e “Esilio” (Come una canzone – La bottega delle parole, 2018, per la collana “Racconti in viaggio”), ha conseguito il Premio Speciale al Concorso Voci di Abano Terme nel 2014 e 2016; il racconto “Mago Tobaldo” (Migranti – AA.VV. La bottega delle parole, 2020), è giunto 3° classificato al Premio Letterario “Città di Ravenna” 2019. Con i racconti inediti “È stato solo amore” e “Il vizio della speranza” è arrivato 2° al Premio Letterario “Borghi della lettura” (luglio 2020) e al Premio Nazionale Rinascita (marzo 2021). L’ultimo libro pubblicato è il romanzo “A casa io e te” (La Bottega delle Parole, giu. 2023). Intervistato da giornali e televisioni nazionali, ospitato da scuole e associazioni culturali, scrive per il web-magazine “Il Domenicale News”, dal 2020 è fra i giurati del “Premio Voci – Città di Roma”, dal 2014 è socio del Circolo Iplac (Insieme per la cultura) di Roma. Vive a Portici, tra il Vesuvio e il mare.    

Nunzia Gionfriddo - Consigliere 

N. Gionfriddo

Nunzia Gionfriddo è una scrittrice napoletana, laureata alla Federico II, critica letteraria e saggista in virtù di una lunga collaborazione con alcune università e riviste culturali italiane, tra cui “La Sapienza” di Roma, la Rivista Letteraria “Antologia Italiana”, diretta da E. Ghidetti e Il magistero di Firenze. Ha fatto parte di numerose giurie per l’assegnazione di premi di narrativa ed è referente per la Campania dell’associazione culturale IPLAC, insieme per la cultura.

Alcune pubblicazioni e romanzi

  • L’Ultrafilosofia si fa poesia: i rapporti tra scienza e filosofia in Giacomo Leopardi. Un ipermedia per imparare, saggio pubblicato in “IIntelligenza artificiale per i Beni Cukturali”, Atti del Workshop, a cura di L. Bordoni, Bologna 14 Settembre 1999
  • L’Ultrafilosofia si fa poesia, pubblicato nel volume: “Leopardi e il pensiero scientifico”, a cura di Giorgio Stabile, Fahrenheit 451,Roma, 2001
  • L’incanto della camera oscura di Giacomo Leopardi, saggio pubblicato sulla rivista internazionale R.I.S.L., nel primo semestre del 2008
  • Folto numero di recensioni critiche letterarie, pubblicate sulla rivista letteraria: “Antologia Italiana” di Firenze, a cura di A. Ghidetti
  • Partecipazione al concorso “Note satiriche”, indetto dalla rivista “Noi Donne” con il racconto breve: ”Dove abbiamo sbagliato!, risultato vincitore tra i primi dieci.
  • Romanzo Chiocciole Vagabonde, 2013, casa editrice “Europa edizioni”
  • Romanzo Raccontami la mia storia, , 2015, Robin Editore
  • Romanzo Gli angeli del rione Sanità, Primo tomo della trilogia “Resistere, sempre”, 2017, Kairòs Edizioni, 2023 seconda edizione
  • Romanzo Cioccolata calda per due, 2019, Pegasus Edition
  • Romanzo Scrivere di donne  (Anna Maria Ackermann, memorie inedite), 2021 Homo Scrivens editore
  • Segue la seconda edizione di “Cioccolata calda per due”, ampliato con un capitolo storico e fotografie in buona parte della fotografa Alma Carrano.
  • Romanzo “Sopravvissuti”, 2022, Kairòs edizioni, secondo tomo della trilogia: “Resistere sempre”, 2022
  • Romanzo “Il rumore del silenzio”, terzo tomo della trilogia “Resistere, sempre”, Kairòs edizioni, in fase di stampa, 2023
Riconoscimenti e premi

Attestato e targa del Premio Nazionale “Scriviamo Insieme, 2014, per “Raccontami la mia storia”

Diploma di merito Premio Nazionale “San Domenichino – Città di Massa”, 2014 , per “Raccontami la mia Storia”

Finalista Premio “Lago Gerundo – Paullo (MI)”, 2014 per “Raccontami la mia Storia”

Diploma di merito del Premio “Arti Letterarie Metropoli di Torino”, 2016 per Raccontami la mia Storia”

Quarto posto al Premio Nazionale “Nicola Zingarelli”, 2016, per “Raccontami la mia storia”

Primo posto al Premio Internazionale Cattolica “Pegasus International”,  2016 per “Gli angeli del rione Sanità”

Primo posto al concorso “Caffè Orchidea”, 2016 per “Gli angeli del rione Sanità

Premio Letterario di merito  “Milano International”, 2017 per “Raccontami la mia storia”

Premio di merito  “Arti Letterarie Metropoli di Torino”, 2017 per Gli angeli del rione Sanità”

Secondo posto al Premio Nazionale “Nicola Zingarelli”, 2018, per “Gli angeli del rione Sanità”

Quarto posto al Premio “Giovane Holden, 2018, per Cioccolata calda per due”

Secondo posto al premio Milano International” 2019 per “Cioccolata calda per due”

Menzione d’Onore dell’Associazione “Amori sui generis”, 2020 per “Cioccolata calda per due”

Premio Speciale per meriti letterari della associazione PEGASUS CATTOLICA XI EDIZIONE, 2021

Francesco Paolo TanzjConsigliere 

F.P.T.

f. P. Tanzj

  Francesco Paolo Tanzj, poeta e narratore, ha pubblicato le raccolte di versi Aggregazione (Gabrieli,  Roma 1974), Oltre (libro Italiano, Ragusa 1995), Grande Orchestra Jazz (Tracce, Pescara 1996), Per dove non sono stato mai (Stango, Roma 2002), Oltre i confini-Beyond Boundaries (La stanza del poeta, Formia 2008), L’oceano ingordo dei pensieri (Artescrittura, Roma 2012). In prosa i romanzi Elogio della provincia (Stango, Roma 1999), Un paradiso triste (2007/2013, finalista al Premio Bancarella), Ci vediamo da Jole (E-book, 2020) e la raccolta di racconti L’uomo che ascoltava le 500 (Tracce, Pescara 2014). Nel novembre del 2014 viene invitato a presentare la sua silloge in doppia lingua From Italy presso il Westchester Italian Cultural Center e la Stony Brook University di New York. Del 2017 è la pubblicazione del libro collettaneo La scrittura, insieme a Plinio Perilli, Federica Fava Del Piano e Silvana Madìa, dove si parla di ciò che la scrittura significa in tutte le sue sfaccettature, da quella creativa a quella a vario titolo critico-epistemologica, da quella terapeutica a quella grafologica. Le sue ultime pubblicazioni sono i cataloghi poetico-fotografici Scatti di-versi (2019), con 25 poeti che si ispirano a 25 fotografi per un confronto dialettico e quanto mai creativo tra due forme d’arte e il recente Nel verso della foto (2021). Nel mese di marzo 2022 ha presentato a New York la sua raccolta bilingue di racconti e poesie Crossing Bridges. A maggio ha partecipato alla Fiera del libro di Torino e a dicembre a Più libri più liberi a Roma. Frequenti le sue incursioni nella multimedialità, di cui è testimone il DVD video-poetico-musicale Ad alta voce (2001-2010), dove le sperimentazioni visive si uniscono alle elaborazioni sonore dei testi, pubblicati singolarmente anche su Youtube. www.francescopaolotanzj.it https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Paolo_Tanzj      

Rita Ferranti Noviello - Consigliere 

Rita Ferranti Noviello

R. Ferranti Noviello

  Rita Ferranti Noviello ama definirsi genovese di Puglia, in quanto cresciuta a Genova da genitori pugliesi. Dopo una breve parentesi a Manfredonia (FG) dal 2005 vive a Roma anche se ancora radicata alla cittadina ligure, periodo importante per la crescita personale. Interrotti gli studi universitari e lasciata la sua attività presso una multinazionale americana, da anni collabora come mediatrice culturale (anche in lingua francese) per un’associazione di promozione sociale. Ama scrivere e leggere, appassionata di yoga, meditazione e mistero. Continua ad avere tanti sogni nel cassetto e per lei ogni traguardo che raggiunge è un nuovo punto di partenza verso un’ulteriore mèta. Collabora con una testata giornalistica genovese e con un blog che parla di anni ’80. In continuo fermento letterario, sta ultimando dei romanzi e lavorando ad altri progetti editoriali.   Nel dettaglio: 2005 “Sulle ali della fantasia” raccolta di fiabe, casa editrice I Fiori Di Campo 2005 e 2006 “I poeti del nuovo millennio” editrice Golden Press AAVV 2008 Finalista concorso ” le Ninnastrocche” edito da Edigiò e pubblicazione AAVV 2010 Diploma di merito da Golden Press per una poesia 2010 “Ad ogni passo della vita” Bastogi editrice italiana, libro di narrativa 2011 Terza classificata alla finale del concorso nazionale “Speciale Infanzia” 2011 Finalista al concorso nazionale “Il Federiciano” 2012 Finalista al concorso ” le Ninnastrocche” edito da Edigiò libro AAVV 2012 Finalista al concorso “Libera la fantasia” ass. Luce dell’Arte 2012 diploma per alti meriti letterari al concorso ” Libera la fantasia” con il racconto “Il boschetto incantato” 2012 Finalista al concorso “Speciale Donna” libro AAVV 2013 Premio di merito al concorso “Libera la fantasia” con il racconto Paolino e Carletto 2015  Aforisma inserito agenda 2016 Ed. L’Erudita 2016  Aforisma inserito agenda 2017 Ed. L’Erudita 2016  Racconto “I 7 vizi capitali” ed. L’Erudita AAVV 2016  Racconto “Voci di Donne” ed. L’Erudita AAVV 2016  Vincitrice premio “Il Telescopio” sez. racconti per bambini 2017  Vincitrice premio “Il Telescopio” sez. racconti brevi “La mia vita di Genova” 2020  Ebook e cartaceo Amazon KDP “Letizia. Storia di una ragazza romana” 2020  “Roma in 45 giri” a cura di Gabriele Ziantoni AAVV Edizioni L’Erudita 2020  “Pensieri sparsi” libretto personale di poesie Vitale edizioni 2020  “Una famiglia guasta” su incipit di Nadia Terranova AAVV Edizioni L’Erudita 2021 “Letizia. Story of a roman girl. A family fiction” Amazon Kdp 2021 “Amore, ti fermo il tempo” romanzo Argento Vivo edizioni 2021 “Incipit con l’autore” su incipit di Lisa Ginzburg AAVV Edizioni L’Erudita 2021 “Taccuino delle letture” AAVV Edizioni L’Erudita 2021 “Taccuino del viaggio” AAVV Edizioni L’Erudita 2022 “Taccuino del sogno” AAVV Edizioni L’Erudita 2022  Incipit con l’autore Maria Grazia Cutrufelli dal titolo “Maria Grazia”AAVV Edizioni L’Erudita 2022  “Aforisma su Roma” AAVV Edizioni L’Erudita 2022  “Romolo e Remo. Storie e ricette per fermare il tempo.” AAVV Edizioni L’Erudita 2023   “Angoli del mio cielo” libretto personale di poesie Vitale edizioni

Da novembre 2023 è consigliera IPLAC.

   

Livia Cattan - Consigliere 

L. Cattan

L. Cattan

Nasce a Roma, dove vive e abita con la famiglia, ha vissuto i primi 4 anni della sua vita in Africa, a Tunisi, dove la famiglia si era trasferita al seguito dell’attività lavorativa del papà. Deve a quel periodo africano, che seppure in tenera età le è rimasto addosso come una coperta calda, ma soprattutto al suo amato nonno libanese (Selim Cattan), che amava inventare per lei, la sua prima nipotina, racconti meravigliosi, l’amore per la lettura e per i libri, e poi anche per la scrittura. Si è laureata in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza, di Roma. Attualmente lavora come service manager in una multinazionale italiana di consulenza Informatica. È Presidente dell’associazione culturale A.I.D.A. (associazione dei dipendenti del gruppo nel quale lavora) e responsabile della sezione teatro e cultura per la quale organizza visite, percorsi culturali e mostre. È mamma di due ragazze (e una gatta), la più grande economista e la più piccola che sta studiando farmacia con l’hobby della pittura (ha recentemente esposto i suoi lavori in una galleria d’arte romana). Nel tempo libero si dedica alle sue passioni di sempre, la lettura e la scrittura e si immerge nel suo mondo di storie e di fantasie. Ama il teatro, la fotografia e il cinema, ma in generale è attratta dall’arte in ogni sua forma ed espressione. Vincitrice, finalista e segnalata in diversi concorsi letterari, (Albero Andronico, Giubbe Rosse, Premio Voci, Premio Città di Pontremoli, Premio Si accende il borgo, Premio L’anfora di Calliope, Premio letterario Internazionale Città di Cattolica), ama scrivere soprattutto racconti.

Dal 2023 è consigliere del circolo IPLAC.