L’anno che si è appena concluso ci ha visto in primo piano sulla scena culturale italiana come promotori, oltre che del consueto Premio Letterario Voci – Città di Abano Terme, anche del Premio Internazionale Letterario e Fotografico Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza, inserito nell’ambito dell’omonimo Congresso Internazionale organizzato dall’Università di Padova.
Pregevole il progetto portato avanti con l’Associazione Scrittori Polacchi – e conclusosi col Festival della Poesia di Varsavia – che ha accompagnato alle stampe una pubblicazione in 6 lingue nell’ambito di una Mostra itinerante entrata nei templi della cultura di numerose capitali europee.
Decine le presentazioni di libri e performance culturali che IPLAC ha realizzato per far conoscere le opere dei propri Soci in varie città italiane: Roma in primo piano, ma anche Torino, Grosseto, Napoli e Trapani hanno fatto la loro parte. Ed è lunga la lista di quanti di voi si sono generosamente prestati per organizzarle, condurle, intrattenere e divertire: a questi paladini della cultura va il nostro più sentito e doveroso ringraziamento!
Per merito di collaborazioni significative – a partire da quelle con le Associazioni gemellate (Alberoandronico, Altre Voci, Il Porticciolo, Mimesis, Pegasus, Pelasgo 96, Smile), ad altre in sinergia, col FIABA (Fondo Italiano Abolizione Barriere Architettoniche), con la Comunità di S. Egidio, con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), le riviste Anterem, Maremma Magazine, Nuova Tribuna Letteraria e con le recenti Fondazione Grosseto Cultura e Società Dante Alighieri – abbiamo condiviso eventi importanti e daremo ulteriore risalto alle nostre iniziative.