Franco De Luca è nato nel 1970 a Portici (Napoli).
Nel 1994 si è laureato in matematica all’Università di Napoli Federico II, dove attualmente lavora, presso la facoltà di Ingegneria, in qualità di esperto di reti telematiche e sistemi informativi.
Attualmente risiede a Napoli.
Da tempo studioso e appassionato di enogastronomia, è arrivato a ricoprire la carica di coordinatore didattico regionale dell’Associazione Italiana Sommelier.
Scrive per riviste e guide di settore, cura rubriche per pubblicazioni cartacee e online, svolgendo, per conto dell’AIS, un’ampia attività pubblicistica e divulgativa.
Agli interessi scientifici affianca la cultura socio-letteraria, rivelandosi ascoltatore attento delle voci che si levano dalle “cose” di Napoli ed esploratore vivace di territori alla ricerca di sapori e colori.
PUBBLICAZIONI
Niente finisce mai, è il suo primo romanzo, pubblicato nel 2012 da Alfredo Guida Editori e nel 2013 da Kairòs Edizioni. Si tratta di tre storie legate a Napoli e al peculiare spirito partenopeo. Il romanzo ha ottenuto una ottima accoglienza da parte della critica.
La chiameremoVita, edito da Tullio Pironti, 2016 è il suo secondo romanzo, che ha convinto la critica e si è già aggiudicato numerosi riconoscimenti.
Rinnovo Gennaio 2024