Note Biografiche Fiorella Franchini vive e lavora a Napoli. Giornalista pubblicista dal 2004, laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II. Collabora al quotidiano Il Denaro.it e alle riviste online Pannunzio Magazine e Verbum Press. Per oltre dieci anni è stata direttore editoriale del webmagazine napoliontheroad e ha collaborato con le riviste Arte&Carte e SussurrieGrida. Ha pubblicato undici interviste nell’antologiaDonna è Anima (Savarese editore 2013).Ha esordito con i romanzi L’orchidea bianca (1995 – Il Girasole Editore) e I fuggiaschi di Lokrum (1998- Marotta Editore), ispirati ad alcuni conflitti del secondo Novecento, seguiti poi dai thriller Nanhai (2002- Il Mezzogiorno Editore) e I fuochi di Atrani (2006- Kairòs Editore). Di recente ha pubblicato i romanzi storici Korallion ( Kairòs Edizioni – 2014) e Il velo di Iside (Homo Scrivens Editore – 2018), Pulsa de nura, la maledizione di Berenice di Cilicia (Guida editore – marzo 2022) ambientati nella Napoli greca e romana, il racconto thriller Deep Drilling (Edition Bärenklau – Germania – 2023), “ambasciatrice di luoghi che scaldano il cuore come Napoli, i Campi Flegrei, Bacoli e Baia, dove la Storia si fonde con il misticismo e il mito, con il sacro e il profano, con le leggende e una verità sommersa”.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi e premi letterari sia per l’attività narrativa che per quella giornalistica. Tra i più recenti:
Primo Premio per il giornalismo “Città del Galateo” (2019); Premio Posillipo Cultura del mare – sezione giornalismo (2021); Primo premio per il giornalismo “Premio Hombres Itinerante (2022); Terzo posto prefazione silloge edita Premio Napoli Cultural Classic (2022). Per l’ultimo romanzo Pulsa de nura, ha ottenuto tra gli altri: Premio Pannunzio Terzo Posto – Torino 2022. Premio Internazionale Switzerland Literary Prize 2022. Quarto Posto Mendrisio (CH) Premio Città di Latina 2022– Premio Speciale della Giuria.
Ha svolto attività di ufficio stampa e lezioni di giornalismo.
E’componente della giuria e del comitato scientifico del Premio Città del Galateo – Antonio de Ferraris dal 2020;
E’ stata Presidente della Giuria della X edizione “Premio Masaniello”; membro di Giuria del Premio letterario Tulliola – Renato Filippelli 2017 e 2018.
Fa parte del comitato “Biblioteca delle donne” della Società Humaniter di Napoli.
Conduce incontri culturali e presentazioni di libri nel segno della sensibilizzazione ai valori della Storia affinché l’informazione e la conoscenza rappresentino non solo delle importanti conquiste, ma dei principi identitari da tutelare.