Fortuna Mara – Napoli

foto1.jpgMara Fortuna è nata e vive a Napoli, ma ha vissuto anche in altri luoghi e ama molto spostarsi e viaggiare. Si è laureata all’Istituto Universitario Orientale di Napoli e ha  insegnato lingua e letteratura inglese nei licei scientifici. 

Ha studiato e insegnato danza contemporanea presso Movimento Danza per dieci anni e successivamente ginnastica dolce ed espressione corporea. 

È giornalista pubblicista, ha tenuto le rubriche “Questioni di genere” e “Artemisia” per “Il Mediano.it” ed ha scritto di danza per “Campadidanza.it”. 

Ha seguito per dieci anni i laboratori e gli stage (poesia, scrittura drammaturgica e cinematografica) di scrittura creativa de “Lalineascritta” con Antonella Cilento.

Ha fondato e presiede l’associazione “La Principessa Azzurra”, contro la discriminazione e la violenza di genere, e tiene laboratori di educazione ai sentimenti attraverso la scrittura libera, la drammatizzazione, il racconto autobiografico, la danza libera.

Ha pubblicato:

  • “Sapori Mediterranei”, raccolta di racconti per Labirinto edizioni
  • Un racconto lungo, “L’intervista a Petra Krause” per Tullio Pironti.
  • Racconti brevi all’interno di raccolte e su quotidiani, tra cui “L’abbraccio” in “Sette delitti a suon di tango” per Rogiosi. 
  • “Le magnifiche invenzioni”, romanzo storico, ed. Giunti.

Per “Le magnifiche invenzioni” alcune tra le più importanti recensioni/video/presentazioni:

https://www.giunti.it/ricerca?q=le+magnifiche+invenzioni

https://www.iodonna.it/spettacoli/libri/2021/04/05/voglia-di-volare-per-cambiare-la-vita/

https://www.youtube.com/watch?v=MOce9onn4PE

https://www.facebook.com/GiuntiEditore/videos/946851709460096/

https://www.ilmattino.it/cultura/periferie/tra_napoli_parigi_le_magnifiche_invenzioni_di_fortuna_palazzo_reale-6060087.html