Moscatello Antonio – Roma

Antonio_MoscatelloPRESENTAZIONE

Nato a Torremaggiore, in Puglia, fa il giornalista e ha vissuto in diverse località, alcune delle quali hanno lasciato un’impronta profonda nellasuia memoria e nella sua scrittura: Napoli, la città in cui ha studiato all’Orientale e che ha amato più di tutte le altre; Sapporo, nell’estremo nord del Giappone, dove ha capito che quanto calore possa esserci sotto una fitta coltre di neve; Cagliari, dove ao lavorato da interprete in una fabbrica e ha imparato ad aver nostalgia per un mondo operaio che sta scomparendo; Tokyo, un inarrestabile magma di creatività e vitalità; Budapest, una bella signora attempata, ancora desiderabile ma in eterno, irrimediabile disfacimento; Roma, un concentrato di tutti i pregi e i difetti dell’Italia madre e matrigna.
Fino al 1999 ha fatto l’interprete dalla lingua giapponese. Dopo la specializzazione in giornalismo alla LUISS-Guido Carli, nel 2001 ha iniziato a lavorare per un’agenzia di stampa nazionale a Roma. Appartiene, quindi, a quella razza di giornalisti che devono mettere la tempestività della notizia davanti alla bella scrittura.
Per la sua testata è stato corrispondente a Tokyo e a Budapest. Durante la sua permanenza capitale nipponica ha anche lavorato nella Camera di commercio italiana in Giappone ed è stato uno dei tre curatori del testo, “Il Giappone a portata di mano”, edito dalla EtasLibri.
Nel primo decennio degli anni 2000 ha seguito da inviato alcune delle più importanti vicende del momento: il conflitto in Iraq tra il 2003 e il 2005, il devastante tsunami del Sudest asiatico alla fine del 2004-inizio 2005, gli attentati di Londra del luglio 2005. Tutte queste esperienze hanno lasciato una traccia importante nella sua vita.
Oggi si occupa principalmente di notizie che arrivano dall’Europa orientale, dall’Asia centrale e, ovviamente, dall’Asia orientale, che resta la sua specialità. A questo ha cumulato l’impegno sindacale come membro del Comitato di redazione della sua agenzia. Per quanto apparentemente distante da una dimensione letteraria, anche questa esperienza è indubbiamente rintracciabile in ciò che scrive.

PUBBLICAZIONI

Nel 2014 ho pubblicato per i tipi di Kairòs IL suo primo romanzo. Si tratta di un giallo intitolato: Il lupo.