A VOLTE UNA FARFALLA – Lida De Polzer
Lida De Polzer
ETS Edizioni, Pisa 2013.
Premio all’Eccellenza nel Premio “Voci – Città di Abano Terme” 2014 La recensione di Nazario Pardini: nazariopardini.blogspot.it A volte il palpito di una farfalla si può trasformare nel volo di un’aquila Silloge compatta, affidata ad una ars poetandi di grande spessore verbale, di convincente sonorità etimo-fonica, in prevalenza endecasillaba, ad abbracciare, con proficuo ardore allusivo di metafore, guizzi interiori votati all’azzurro. Ci sono in questi versi tutte le inquietudini dell’esistere, tutte le tensioni dell’umano, di quell’umano destinato a vivere in un circuito di sottrazioni temporali e spaziali. E vi traspare, soprattutto, un sentire di smisurata profondità etico-emotiva alla ricerca di un’equivalenza verticale che combaci con le espansioni immaginifiche dell’autrice; un’equivalenza che soddisfi le mancanze del vivere: (…) Troppo brevi le mani per afferrare l’attimo futuro non altro che pazienza abbiamo per raggiungere l’ora (…) (Epifania).E a volte il palpito di una farfalla, se vissuto intensamente da un animo votato all’oltre, si può trasformare nel volo di un’aquila che brama spazi fecondi di smisurati cieli. E nella Polzer è la spiritualità che domina. È questo impulso vitale che si fa focus di tutta la vicenda. Perché la Nostra brama ardentemente sottrarsi alle morse del luogo e dell’ora, del dove e del quando per avventurare il suo slancio onirico verso le sommità dell’imperscrutabile. E lo fa con uno stile arrivante e suasivo, con una forza autoptica, decisa e satura d’infinita dolcezza, col ricorso ad accentuazioni aggettivali, ad intensificazioni verbali, ad assemblaggi lessicali; ad una cura del verbo e dei suoi incastri, insomma, di grande fattura creativa. È lì la sua grandezza; sta nel ricercare una parola che sappia abbracciare con la sua intensità lessico-fonica gli slanci di un’anima che azzarda voli ultra/umani. Sta nel riuscire a cesellare intarsi in un insieme prosodico capace di corrispondere a tutte le facoltà spirituali. E lo fa con una armonia versificatoria talmente incalzante da riportare il pensiero e lo spirito alle loro origini. A quelle origini primordiali in cui il suono e il ritmo erano alla base di ogni attività estetica, di ogni movimento umano. Edgar Allan Poe (1809-1840), pubblicate le sue Poesie nel 1831, nel saggio postumo Il principio poetico, definisce la poesia “creazione ritmica della bellezza”, convinto che “il sentimento poetico si ottiene nell’unione tra poesia e musica, giacché nella musica, forse, l’anima raggiunge quasi interamente il grande fine per il quale, se ispirata da un sentimento poetico, essa lotta… per raggiunge la creazione della Bellezza Suprema…”. E come non dirlo di fronte a versi in cui brilla l’eternità come un oceano di luce viva:
Era l’eternità come un oceano di luce viva. Attorno a lei, lontano il magma del non essere taceva. Poi fu una goccia, e per pietà del nulla bagnò il silenzio e furono universi di spazio e d’energia. e cieli e mondi e tempo e vento e uomo. Ancora a volte quando la dismisura del vero sconosciuto ci sommerge trema nel nostro essere sgomento il buio del non essere che fummo (Una goccia),versi in cui la Nostra tenta di agguantare la coda di un vero che sfugge e che la porta a vivere momenti di ebrietudine, di contemplazione, e di dimenticanza, anche, del nostro bagaglio esistenziale. Bagaglio che, svelto, si rifà presente, però, dal momento in cui la Polzer si rende cosciente del fatto di essere terreni; del fatto di avere perduto l’infinita innocenza dei primordi, del Tutto, delle origini. D’altronde è questo uno dei primi tormenti della nostra vicissitudine: vivere coi piedi a terra e con lo sguardo ad orizzonti infinitamente distanti dal nostro limitato circuito d’appartenenza (Cardarelli afferma, misurandosi con le sue inquietudini oggettivanti, che siamo sulla terra come “viandanti sperduti”). Uno slancio continuo, dunque, che nutrito di sensazioni umane, si apre verso cieli che sanno tanto d’eterno. Di un eterno che possa sottrarre la bellezza agli annichilenti artigli del tempo. E la Polzer è in continua ricerca di tale bellezza. Fa svolazzare l’anima fra le ombre, o fra la luce, o sotto le ruote buie del rumore, o fra una fontana d’ali liberate, per poter bere questa vita da un bicchiere d’universo:
(…) e amare così forte da svegliare la speranza e così sottovoce da non ferire nessuno e bere questa vita da un bicchiere d’universo ogni mattino che s’accende nuovo a coprire la fuga delle stelle (Stelle in fuga), per potersi impolpare, con ardite figure iperboliche, dei colori e dei suoni della fisicità terrestre da portare con sé in un viaggio senza confini: (…) Così quando la voce di una gioia s’insinua nella mia veste d’autunno sgorga dagli spazi invisibili del mio vivere muto una fontana d’ali liberate a visitare il cielo. Poi la sera richiama i voli e li nasconde in petto ( Come gli storni in volo). Ed una sinuosa melanconia intreccia con sottile gentilezza questi versi; una sinuosa melanconia che si nutre di un memoriale mai decadente, mai sdolcinato, ma tanto naturalmente terreno da trasformarsi agilmente in un lirismo di polisemica significanza, di orfica tensione: (…) e poi tacere in pace lungamente per ascoltarsi vivere sabato sera, ridono nel buio voci lontane di ragazzi, corrono luci lungo le strade della notte e ancora i nostri giovani fantasmi si parlano per mano (Parlando).Tensione di una potenza tale da farsi voce trasversale, messaggio vibrante sintonizzato ad ogni sentire; messaggio plurale, totale nella sua incisione mnemonico-temporale. E se la poetessa esplora, con tutti i suoi sensi, sentieri senza risposta dove cercarsi, cosciente di non poter avere le soluzioni a quelle verità di cui è in continua ricerca:
Dove cercarti se i nostri sensi esplorano sentieri senza risposta e all’orizzonte della mente un vago chiarore di nebbia dissimula l’ombra di un forse forse nel buio nella rinuncia alla parola nell’oblio di noi stessi abbandonati all’infinito nulla attendere come il fiato del mare che si leva incontro all’aria ( Dove cercarti), pur tuttavia, crede che l’osmosi dell’eterno ci assorbirà in silenzio, e che avremo luce sui misteri dell’esistere del dolore a illuminare, forse, quell’infinito nulla a cui siamo destinati nel nostro inquieto vagolare: (…) ma un domani – non un attimo prima dell’ora mia – l’osmosi dell’eterno ci assorbirà in silenzio, e avremo luce io credo, sui misteri dell’esistere del dolore, del sogno, di ogni cosa che ha parlato d’amore e d’infinito. E sarà il giorno ultimo e perfetto il tramonto del tempo e la mia aurora d’atomo d’universo sangue nelle arterie vive del Tutto (Tutto). Attendere. Sì restare in attesa. Forse qualche verità, qualche sprazzo di vero si impossesserà del nostro essere umani, si leverà verso di noi. Un fiato di mare incontro all’aria. Ed è il mare col suo respiro perpetuo e vicino al senso dell’immenso che più si accosta agli impulsi intimo-meditativi della Polzer. Proprio quel mare i cui orizzonti si perdono tanto in là da essere inaccessibili per le nostre umane miopie. Un profondo senso di mistero. Mistero tanto grande da avvolgere di sé ogni parte del ductus poetico, ogni ambito naturale, ogni squarcio di cielo, ogni slancio emotivo: la vita, il sogno, la morte, il dolore, le memorie, l’infinito, l’eterno, il Tutto. Ed è questo azzardo verso l’impercettibile e l’imperscrutabile ad insinuarsi nei versi, contribuendo non poco alla linearità e alla compattezza dell’opera. È come un filo che infilza ognuna di queste perle poetiche per assemblarle in una collana preziosa per vis creativa, intenti immaginifici, e moduli di plurivocità allusive. Moduli che cercano di fare del mistero una via attraverso cui indagare sui dubbi e i perché del nostro esser(ci): (…) e avremo luce io credo, sui misteri dell’esistere del dolore, del sogno, di ogni cosa che ha parlato d’amore e d’infinito (Tutto). (…) quando la dismisura del vero sconosciuto ci sommerge trema nel nostro essere sgomento il buio del non essere che fummo (Una goccia). Ricercare, osservare, puntualizzare e vivere. Un climax di grande impatto rielaborativo-esistenziale. È da lì che la Nostra trae tutti gli elementi utili alla sua narrazione; e la sua narrazione si fa corposa, vivace, visiva per dare sostanza a quelle emozioni che nascono dal frequentare tali equivalenze: la luna, i pipistrelli, le falene, un sax, le ginestre, le acacie, i giovani fantasmi, il lupo, il fiato del mare, gli aghi perduti, i voli… non sono certo immagini pescate a caso, immagini a infiocchettare quadri di arcadico ozio letterario; ma corpi, direi, che sostanziano impulsi emotivi di grande valenza simbolica. Importante ruolo quello della natura nella silloge della Polzer. A partire dal titolo: A volte una farfalla. Può volare bassa quella farfalla, può schizzare ora di qua ora di là sui petali profumati di nuovo, di primavera o di stagione opulenta, ma è tanto bella nella varietà dei suoi colori che può aspirare all’eccelso, e può gareggiare col Tutto. Direbbe il poeta: “Le papillon dans son mince vol,/ emploie sa beauté/ pour s’élever en haut/ pour élever ses ailes/ à l’amplitude du ciel”. E alla fine sembra vincere sulle ombre della caducità il giorno perfetto. Sembra vincere sul tempo, sull’inaffidabilità del presente e del passato. Sulle incertezze del futuro. Perché una nuova aurora farà di un atomo dell’universo una vita del Tutto. Intensa, viva, partecipe, la storia di quest’anima che attraverso le peripezie della via crucis del vivere sa elevarsi al potere della luce. C’è tanta spiritualità, c’è tanto amore per la sacralità della vita. Sì!, è la vita la principale interprete di questo “poema”. E la Polzer ne affida la sacralità alla forza della poesia. Perché è nella Poesia e nel suo messaggio foscoliano che crede; in un messaggio che possa perpetrare nel tempo questo grido esistenziale; che possa renderlo duraturo per una novella antica, nuovamente viva sopra di noi: (…) E fummo canne d’organo e gemme di rugiada fra le ciglia perché apparve ad un tratto così semplice essere forti e veri e la novella antica, nuovamente viva stava sopra di noi come un fuoco di nubi nel tramonto su una montagna bianca (Quasi dalla fine d’un mondo). 12/08/2013 Nazario Pardini